astorri

Marco Astorri

IMPRENDITORE DELLA BIOPLASTICA
Marco Astorri, 47 anni, 3 figli, vive a Bologna. Inizia la sua carriera come grafico, ma la curiosità e l’ingegno lo portano a fondare l'azienda Bio-on nel 2007, produttrice di tonnellate di biopolimero, cioè bio-plastica con il 100% di biodegradabilità naturale e le stesse caratteristiche tecniche della plastica ottenuta dal petrolio. Di bio-on ora dirige le attività amministrative, legali e finanziarie ma soprattutto coordina tutte le attività di ricerca e sviluppo e definisce le strategie societarie per lo sviluppo industriale.
bacialli

Benedetta Bacialli

PRODUCT E SERVICE DESIGNER
Dopo la Laurea Magistrale in Product Service System Design (PSSD) presso il Politecnico di Milano, Benedetta Bacialli viene selezionata per un programma di Doppia Laurea in “Design and Innovation” alla Tongji University di Shanghai, dove incontra il fenomeno della morìa delle api e le sue ricadute sull'impollinazione. Come Designer, sviluppa quindi “BEEHAVE- a Product Service System to raise the awareness and education on honeybee population loss” per fornire metodi e strumenti educativi agli insegnanti al fine di trasmettere loro un nuovo approccio educativo in ottica sostenibile per il futuro dei bambini, delle api e del genere umano.
barbujani

Guido Barbujani

GENETISTA E SCRITTORE
Classe 1955, Guido Barbujani è genetista e scrittore. Si occupa dello studio della biodiversità umana tra popolazioni moderne e antiche. Attualmente professore di Genetica all'Università degli Studi di Ferrara e collaboratore de Il Sole 24 ORE, ha lavorato alla Stony Brook University a Stony Brook (New York), e alla University of London, l'Università degli Studi di Padova e l'Università di Bologna. Oltre agli articoli scientifici, ha pubblicato romanzi con Mondadori, Bompiani, Einaudi e Laterza.
brunello

Andrea Brunello

SCIENZIATO, ATTORE E DRAMMATURGO
Regista, drammaturgo e attore, Andrea Brunello è fondatore, direttore artistico e didattico del Teatro Portland di Trento, e della Compagnia Arditodesìo. Dal 2012, cura e dirige inoltre il progetto Jet Propulsion Theatre per fare incontrare il teatro con la scienza, portato avanti in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento. Tra i vari percorsi di studi e specializzazione, ha frequentato corsi di recitazione e drammaturgia, ottenuto la laurea in fisica e matematica presso la Cornell University e il Ph.D. in Fisica alla Stony Brook University a Stony Brook (New York).
bucciarelli

Fabio Bucciarelli

FOTOGRAFO DOCUMENTARISTA
Fabio Bucciarelli è fotografo documentarista focalizzato sulla narrazione delle conseguenze umanitarie di conflitti e guerre dell’epoca contemporanea. Negli ultimi anni ha vissuto e documentato gli eventi più drammatici della storia mondiale avvenuti in Libia, Siria, Sud Sudan e Mali. Collabora con riviste, quotidiani, agenzie e ONG internazionali. Il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi tra cui la Robert Capa Gold Medal e il World Press Photo. Le sue opere sono state esposte in musei e mostre in tutto il mondo. Il libro "The Dream", il suo progetto sulla crisi mondiale dei rifugiati, è stato pubblicato nel giugno 2016 da FotoEvidence Press.
capaldi

Andrea Capaldi

IMPRENDITORE SOCIALE E CULTURALE
Andrea Capaldi è CEO di mare culturale urbano, fondato nel 2014 con Paolo Aniello e Benedetto Sicca. Si forma come attore ed è attualmente parte del nucleo stabile di Balletto Civile, compagnia nomade di teatro fisico diretta da Michela Lucenti. Mare è un centro di produzione artistica, riconosciuto start up innovativa a vocazione sociale, nato in zona ovest a Milano per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie. Partendo da un forte legame con la dimensione locale, sviluppa scambi a livello internazionale e attiva processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale.
de-filippi

Loris De Filippi

PRESIDENTE MEDICI SENZA FRONTIERE ITALIA
Negli ultimi 20 anni Loris De Filippi ha partecipato a numerosi programmi di assistenza umanitaria, in situazioni di guerra, catastrofi naturali, violenza urbana. Ha ricoperto diversi ruoli all'interno di Medici Senza Frontiere, coordinando interventi d’urgenza di particolare complessità. In Italia si è impegnato in modo particolare nei progetti per l'assistenza ai migranti. Dal 2012 è Presidente della sezione italiana di Medici Senza Frontiere.
del-mastro

Lucia Del Mastro

RICERCATRICE AIRC
Lucia Del Mastro, medico chirurgo specialista in oncologia, è oggi direttrice dell’unità operativa Sviluppo Terapie Innovative dell’IRCCS San Martino – IST di Genova. Attualmente è responsabile scientifico di progetti di ricerca e studi clinici su donne con carcinoma mammario, con particolare attenzione al problema della protezione della fertilità nelle giovani donne sottoposte a chemioterapia. La sua continua ricerca ha portato alla redazione di oltre 130 pubblicazioni apparse su JAMA e altre prestigiose riviste scientifiche internazionali.
elephant

Elephant Claps

SESTETTO VOCALE
Mila Trani, Serena Ferrara, Naima Faraò, Gianmarco Trevisan, Matteo Rossetti, André Michel Arraiz Rivas, ovvero gli Elephant Claps, un pachiderma nato a Milano dall'incontro di 6 esseri musicali che alternano ritmi e colori afro-funk-jazz usando soltanto aria, pressione e corde vocali. Groove, improvvisazione ed energia sono le parole chiave che caratterizzano questo sestetto vocale, che propone un repertorio originale esplorando svariati mondi sonori.
locatelli

Gianantonio Locatelli

IMPRENDITORE AGRICOLO
Classe 1956, Gianantonio Locatelli si dedica all'agricoltura, a cui coniuga la passione per l'arte e una certa predisposizione a mischiare più discipline. Tutto ciò lo porta a fondare con Massimo Valsecchi, Luca Cipelletti e Gaspare Marcone il “Museo della Merda” presso Castelbosco nel Piacentino, sede della sua azienda. Tra le innumerevoli trasformazioni del letame, passando dal concime alla produzione di energia, l'imprenditore crea anche una serie di oggetti di uso comune denominati “Primordial Product” con la "Merdacotta", miscela di argilla e letame, riscuotendo numerosi successi e premi nazionali e internazionali.
pontremoli

Andrea Pontremoli

CEO DALLARA
Da Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia ad Amministratore Delegato e Direttore Generale della Dallara Automobili, il percorso di Andrea Pontremoli è sempre stato all'insegna dell'innovazione. Nel 2004 l’Università degli Studi di Parma gli conferisce la laurea Honoris Causa in Ingegneria Informatica, per la competenza maturata nel corso degli anni di attività manageriale e per il costante impegno a favore dello sviluppo tecnologico delle realtà territoriali. Il 2 giugno 2006 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Ciampi l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
quayola

Quayola

MEDIA ARTIST
Quayola è un visual artist italiano di nascita e londinese d'adozione. Il centro della sua ricerca e del suo lavoro è l'indagine di equilibri e relazioni tra vecchio e nuovo, reale e artificiale, figurativo e astratto. Quayola esplora il reale con diversi linguaggi quali fotografia, geometria, scultura digitale, creando installazioni e performance audio-visive immersive. I suoi lavori sono stati esposti presso prestigiose biennali d'arte e istituzioni museali in tutto il mondo.
zamborlin

Bruno Zamborlin

RICERCATORE, PERFORMER E IMPRENDITORE
Bruno Zamborlin è ricercatore di tecnologia musicale, live performer e imprenditore. PhD presso la Goldsmiths University di Londra e presso IRCAM - Centre Pompidou di Parigi, Bruno ha unito la sua passione per la musica con le sue conoscenze in informatica per inventare Mogees. Ispirato dai suoni del mondo che ci circonda, coniuga realtà aumentata e musica, creando una tecnologia che consente di trasformare qualsiasi oggetto fisico in uno strumento musicale, permettendo a chiunque di interagire con l'ambiente esterno per creare suoni unici ed esplorare la creazione musicale in modi nuovi.